Tegole fotovoltaiche: prezzi e vantaggi

bonus caldaia roma
Cambia la Caldaia con le offerte e il Bonus Caldaia
5 Giugno 2020
Al giorno d’oggi le modalità di produzione di corrente elettrica sono fondamentali in una casa. Il costo della bolletta è una spesa importante che è bene ottimizzare non soltanto per una questione economica, bensì anche per motivi che riguardano l’ecosostenibilità.

Per porre fine alle due problematiche in molte case cominciano a vedersi i famosi pannelli solari o fotovoltaici, che grazie ai raggi solari permettono a chi li installa di produrre in autonomia corrente elettrica ad impatto 0.

In questo articolo parleremo delle tegole fotovoltaiche, apparecchiature simili ma che consentono di mantenere buono il design della casa.

tegole fotovoltaiche

Rispetto ai pannelli, le tegole fotovoltaiche hanno dei pro e dei contro che è importante conoscere per fare una scelta intelligente e soprattutto adeguata al proprio portafoglio e al posto in cui si abita. 
Iniziamo elencando i principali svantaggi delle tegole fotovoltaiche:

  • prezzo: il costo delle tegole fotovoltaiche è ben più consistente di quello necessario all’acquisto di pannelli solari della stessa portata di energia. Nel paragrafo seguente verranno chiariti i costi delle tegole fotovoltaiche.
  • minor produzione di energia: le tegole fotovoltaiche sono meno performanti rispetto ai pannelli solari, che al contrario sono progettati esclusivamente per produrre energia elettrica, senza badare al design.

A fronte di questi aspetti negativi è importante evidenziare anche i vantaggi delle tegole fotovoltaiche:

  • Mantenimento del design dell’immobile, che non avrà dei pannelli neri sul tetto bensì un tetto costituito da piccoli pannelli che dunque potranno essere addirittura una nuova soluzione estetica.
  • Nessun vincolo paesaggistico: in alcune zone, infatti, non possono essere installati pannelli solari perché considerati troppo impattanti sul panorama paesaggistico. Con l’installazione di questo tipo di tegole si ottiene il nulla osta per scegliere soluzioni di questo tipo.

Sia chiaro, entrambe le soluzioni rappresentano un buon modo di produrre energia elettrica e sia i pannelli sia le tegole fotovoltaiche garantiscono un risparmio energetico e una produzione di energia rinnovabile che sicuramente fanno la differenza.
Chiaramente è importante effettuare un investimento iniziale, che sarà però recuperato nel tempo sotto forma di bollette meno salate ma anche di coscienza ambientale.
Ma vediamo quanto costano le tegole fotovoltaiche.

Installare delle tegole fotovoltaiche sul tetto della propria casa è una spesa che può definirsi molto alta, almeno per una persona di reddito medio. Infatti, considerano una spesa di minimo 500 euro a tegola e constatando che per l’autosufficienza energetica della casa bisogna coprire l’intera superficie del tetto con tegole fotovoltaiche, possiamo dire che il costo medio è di circa 30-40 mila euro, esclusa la manodopera necessaria per il montaggio e facendo riferimento ad una casa di medie dimensioni e tegole di costo medio.

In ogni caso faresti meglio a chiedere un preventivo a chi di dovere per essere sicuro di conoscere la spesa, almeno in grandi linee.


Scopri il nostro servizio di Pronto intervento elettricista per una consulenza su l’installazione di nuovi impianti elettrici.

Call Now ButtonCHIAMA ORA