Termosifone a parete o a pavimento: quale è la soluzione migliore

box doccia idromassaggio
Box doccia idromassaggio: benefici e caratteristiche
17 Maggio 2023
come fare manutenzione condizionatore
La manutenzione del condizionatore: cosa fare per evitare guasti
24 Maggio 2023

Sei alla ricerca della soluzione migliore per riscaldare la tua casa? Un termosifone a parete o a pavimento potrebbe essere la scelta giusta. Ma qual è il più adatto alle tue necessità? In questo articolo descriveremo le differenze tra un termosifone a parete e uno a pavimento e, in base alle caratteristiche di entrambi, forniremo alcune indicazioni che potranno guidarti nella scelta del modello più adatto all’ambiente da riscaldare. Prima di iniziare, ringraziamo i tecnici del pronto intervento idraulico a Genova, disponibili a collaborare per la realizzazione di questo contenuto.

Panoramica su termosifoni: tipologie e funzionamento

I termosifoni sono componenti fondamentali di qualsiasi impianto di riscaldamento poiché contribuiscono ulteriormente al comfort dell’ambiente. Esistono due principali tipologie di termosifoni: a parete e a pavimento. Entrambi svolgono la stessa funzione, cioè riscaldare l’ambiente attraverso un circuito di acqua calda.

Termosifone a parete

Un termosifone a parete è un dispositivo montato su un supporto in fase di installazione, il quale sfrutta il calore dell’acqua per riscaldare l’ambiente circostante. Una volta che l’acqua ha raggiunto la temperatura desiderata, viene fatta circolare all’interno delle tubature del termosifone per distribuire uniformemente il calore nell’ambiente. I principali vantaggi di questo tipologia son risparmio energetico e riduzione dei costi di combustibile grazie al minor numero di parti in movimento (appena un lato).

Termosifone a pavimento

Il termosifone a pavimento è un dispositivo posto sul suolo, generalmente sotto l’arredamento o al centro di una stanza. Viene alimentato da un circuito di acqua calda che passa attraverso tubature e riscaldatori in modalità circolare. Il vantaggio principale della termosifoneria a pavimento è la possibilità di installazione in qualsiasi stanza, compresi locali con soffitti bassi o angoli difficilmente raggiungibili dai termosifoni classici.

Pro e contro dell’installazione del termosifone

Prima di procedere con l’acquisto e l’installazione del proprio termosifone occorre considerare pro e contro per entrambi i modelli. Eccone alcuni:

Termosifone a parete

  • Pro: facile da installare, costi di manutenzione ridotti e minore spazio occupato;
  • Contro: necessità di una buona ventilazione per evitare la formazione di condensa;

Termosifone a pavimento

  • Pro: possibilità di installarlo in qualsiasi stanza, anche in quelle con soffitti bassi o angoli difficili da raggiungere;
  • Contro: maggior ingombro e costo più elevato.

In ogni caso avrai bisogno di smontare quello precedente, dunque assicurati che ci sia compatibilità con l’impianto termoidraulico.

Caratteristiche tecniche da valutare al momento dell’acquisto

Al momento dell’acquisto è importante verificare alcune caratteristiche tecniche per garantire il corretto funzionamento del proprio termosifone. Eccone alcune tra le più importanti:

  • Potenza termica (kW): misura l’efficacia del riscaldamento del dispositivo;
  • Dimensioni (in cm): indica le dimensioni del termosifone e la quantità di spazio che occupa;
  • Temperatura massima (°C) : misura il limite massimo di riscaldamento dell’acqua nel termosifone.

Termosifoni a parete o a pavimento: quale scegliere

Una volta valutate le caratteristiche principali dei due modelli, è possibile effettuare un confronto per individuare quale termosifone sia più adatto alle proprie esigenze. Ad esempio, se si desidera installare il riscaldamento in un ambiente con soffitti bassi o angoli difficili da raggiungere, si consiglia l’installazione di un termosifone a pavimento. Viceversa, se lo spazio è limitato ma abbondante la ventilazione, si consiglia l’installazione di un termosifone a parete.

I vantaggi dell’installazione di un termosifone

Oltre al comfort, l’installazione di un termosifone porta anche altri importanti benefici. Uno dei principali è il risparmio energetico: grazie alla possibilità di regolare la temperatura in base alle proprie esigenze, si può ridurre notevolmente il consumo energetico e conseguentemente i costi legati all’utilizzo del proprio impianto. Un ulteriore vantaggio è dato dalla possibilità di scegliere tra modelli a bassissimo consumo o anche dotati di funzionamento automatico, che consentono di regolare la temperatura in modalità wireless o manuale. Puoi anche optare per un termosifone elettrico, descritto in questo articolo!

Conclusione

Per concludere, sia i termosifoni a parete che quelli a pavimento sono dispositivi indispensabili per riscaldare l’ambiente. Per individuare quale sia la soluzione migliore occorre considerare le caratteristiche tecniche, le dimensioni dell’ambiente e i propri obiettivi di risparmio energetico. Una volta effettuata la scelta, si avrà un ambiente caldo e confortevole in modo semplice ed economico.