Montare il box doccia: consigli utili

come cambiare la corda della tapparella
Cambiare la corda della tapparella: i consigli di un esperto
4 Maggio 2023
Come smontare un termosifone
Come smontare un termosifone
6 Maggio 2023

Se sei un appassionato di fai da te, non puoi non sapere come montare un box doccia. Oggi parleremo di come installare correttamente questo importante elemento della tua casa e ti daremo alcuni consigli utili per farlo nel modo giusto. Abbiamo scritto questo articolo con l’aiuto di alcuni colleghi, che svolgo il servizio idraulico a Firenze in modo professionale e competente.

Scegli il materiale giusto

Quando si tratta del box doccia, la prima cosa da fare è scegliere il materiale più adatto al tuo bagno. Un buon modello resistente all’umidità e al calore prolungato è fondamentale per assicurarsi che il lavora duri nel tempo senza problemi di infiltrazioni o muffe. Per essere sicuro della qualità del prodotto, ha senso prendere in considerazione quelli certificati CE e che abbiano una garanzia di almeno 10 anni.

Prepara l’ambiente prima dell’installazione

Prima di installare il box doccia, è necessario preparare l’ambiente in cui si va ad agire. Assicurati di avere tutti gli attrezzi e i materiali pronti. Controlla anche le dimensioni del locale e segnala eventuali murature o cornicionature che possano interferire con la messa in opera del prodotto. Ricordati di fare anche un controllo della rete idrica per poter garantire la tenuta stagna della tua installazione.

Montaggio del box doccia: procedura

Una volta preparato il luogo, è possibile procedere con il montaggio effettivo del box doccia:

  • Innanzitutto, utilizza viti autoforanti per fissare i montanti lateralmente all’interno della cabina, avvitandoli su entrambi i lati.
  • Installa le guarnizioni di tenuta nella parte superiore della cabina, in modo che possano assicurare una maggiore impermeabilizzazione.
  • Successivamente, incolla la cornice esterna con un adesivo speciale a base di silicone.
  • Una volta fatto ciò, applicare il profilo di chiusura lungo tutto il perimetro del box doccia e installare l’asta portasciugamani e gli eventuali altri accessori (portasapone, mensole ecc.).

Installazione della vasca o della piastrella da bagno

Un’altra parte importante da considerare prima dell’installazione è la scelta tra vasca o piastrelle da bagno:

  • Se optate per un box doccia con vasca incorporata, l’operazione richiederà un po’ più di tempo, ma alla fine riuscirai a ottenere un risultato più semplice e veloce.
  • Se optate per un box doccia con piastrelle da bagno, l’installazione richiederà più tempo e fatica, ma in questo caso avrai l’opportunità di personalizzare la tua cabina creando dei disegni particolari.

Posizionamento del miscelatore

Una volta scelto il materiale giusto per la tua cabina doccia e installata la vasca o le piastrelle, è possibile montare il miscelatore:

  • Inizia prima a collegare tutti i tubi al soffione: farai quest’operazione sia sulla parte superiore che su quella inferiore. Tieni conto di alcuni potenziali problemi, che vengono spiegati in questo articolo.
  • Successivamente, posiziona i due raccordi sul muro in modo da assicurartene una corretta impermeabilizzazione ed evitare perdite.
  • Infine, fissa il miscelatore al muro con viti autoforanti e collegalo al tubo dell’acqua calda e fredda.

Controllo finale: impermeabilizzazione

Prima di usare la doccia, è sempre bene procedere con un controllo finale per assicurarti che sia stata correttamente impermeabilizzata. Per fare questo, puoi usare una pistola ad acqua: lascia che l’acqua scorra sulle pareti interne ed esterne della cabina doccia per verificarne la tenuta stagna. Se noterai delle infiltrazioni o delle gocciolature, significherà che dovrai ripetere le operazioni di montaggio e impermeabilizzazione dall’inizio fino a quando non saranno risolti i problemi riscontrati.

Conclusione

Speriamo che quest’articolo ti sia stato di aiuto nella tua missione di montare un box doccia. Come hai visto, l’installazione è un’operazione complessa che richiede tempo ed attenzione. Seguendo i nostri consigli utili e le procedure indicate, riuscirai a completare con successo il tuo progetto fai da te.