Come scegliere un idraulico a Roma e quanto costa

rifacimento impianto elettrico
Rifacimento impianto elettrico e cambio fornitore luce: qualche consiglio
28 Gennaio 2021
tecnico specializzato per hotel
Il professionista giusto per l’hotel
22 Marzo 2021

Come scegliere un idraulico e quali sono i costi da sostenere? Un guasto all’impianto idraulico può causare enormi disagi e in base all’entità del danno è da risolvere quanto prima. Scegliere l’idraulico a cui affidarsi è in realtà molto semplice, soprattutto nella Capitale, in cui sono disponibili numerosi professionisti, anche 24 ore su 24, che offrono i propri servizi. In una situazione di emergenza, ecco come scegliere un idraulico a Roma.

Come scegliere un idraulico a Roma

Sia che tu voglia gestire un’emergenza all’impianto idraulico o richiedere un intervento di manutenzione o controllo, ci sono molti aspetti da valutare in fase di scelta: al primo posto si trova la competenza.

Allagamenti, rubinetto che perde, sostituzione di impianti idraulici sono tutti lavori che devono essere svolti alla perfezione. Nel caso in cui si affidasse il lavoro a un idraulico inesperto, la situazione potrebbe notevolmente peggiorare. Dunque, sarebbe una perdita di soldi e tempo non indifferente. Perché incorrere in una spesa eccessiva quando si può valutare la scelta dell’idraulico?

Uno dei metodi migliori per trovare un idraulico a Roma è chiedere agli amici o ai parenti se conoscono qualcuno di affidabile, competente e onesto. Può essere utile anche rivolgersi ad altri professionisti del settore, come il tuo elettricista: è molto probabile che sappia indirizzarti a un idraulico in grado di svolgere il proprio lavoro senza problemi. Ancora oggi, il passaparola è un valido modo per trovare i professionisti del settore.

La ricerca online ci offre un ventaglio di scelte immenso: basta digitare le parole chiave per trovare centinaia di professionisti idraulici che possono aiutarci a risolvere il problema. Naturalmente, la ricerca è spesso così vasta che non riusciamo a deciderci: quale sarà l’idraulico più indicato per il lavoro? Dobbiamo suddividere le richieste in due tipologie: il Pronto Intervento Idraulico, che richiede un sopralluogo immediato, e gli incarichi non urgenti.

Trovare un idraulico online a Roma è possibile, ma soffermati su alcuni criteri prima di chiamarne uno: è competente? È onesto? Quali sono i prezzi che offre? Soprattutto, leggi le recensioni e le valutazioni, un ottimo modo per ricevere una prima impressione.

Scegli una persona competente

La competenza è un criterio estremamente importante da applicare a qualsiasi ricerca: non affidarti a un idraulico improvvisato. Il rischio è di peggiorare lo stato dell’impianto e di dover poi spendere molto di più in futuro.

Come verificare, tuttavia, le competenze di un idraulico a Roma? Ancora una volta bisogna dire grazie alla rete online. Se l’idraulico in questione è presente su internet, potrai leggere le recensioni di altri clienti e il loro grado di soddisfazione. In alternativa, puoi sempre provare a chiedere in giro, ai tuoi amici o familiari.

Oltre a controllare le sue credenziali, è comunque possibile fare una chiacchierata conoscitiva con l’idraulico. Durante questa fase, capirai molto probabilmente se fa al caso tuo. Inoltre, parlerete delle tue esigenze, del lavoro che intendi affidargli, verificando la sua competenza, soprattutto nel caso in cui necessiti dell’installazione dei sanitari, della caldaia o del climatizzatore. Bisogna sempre fidarsi del proprio istinto: se ti trasmette sensazioni positive e soprattutto sa quel che dice, non avrai difficoltà.

Onestà e trasparenza: caratteristiche imprescindibili

Quando si parla di trasparenza, è inevitabile pensare al costo: un idraulico onesto non ti mentirà mai sul preventivo né ti farà trovare delle brutte sorprese al termine del lavoro. La comunicazione e la professionalità sono due aspetti essenziali. Non è raro che si possa presentare qualcuno non all’altezza delle aspettative: è sempre un bene avere un idraulico di fiducia a cui affidare i lavori, che non ti chiederà alcun sovrapprezzo o cercherà di ingannarti.

Un evento purtroppo non raro, in quanto il mondo è pieno di gente poco affidabile. Pertanto, verifica sempre le competenze, l’onestà e la trasparenza del professionista: evita di doverti rivolgere in seguito a qualcun altro perché il lavoro non è stato svolto alla perfezione.

Altre caratteristiche che pesano sulla valutazione di un idraulico sono indubbiamente la cortesia e la puntualità. Sono caratteristiche che potrai valutare nel momento in cui fissate un appuntamento per controllare l’impianto idraulico, ancor prima di iniziare il lavoro.

Di cosa hai bisogno? Specifica le tue esigenze

Naturalmente, ci sono molti motivi per cui chiamiamo un idraulico. Talvolta, è possibile che si verifichi un’emergenza dell’ultimo minuto e pertanto si sceglie di chiamare la prima persona presente nella lista degli idraulici disponibili sul web. Tuttavia, mentre le emergenze non possono attendere di essere risolte, molti lavori idraulici possono essere affidati sul lungo termine. Ed è in questo momento che inizia la ricerca dell’idraulico. Quali sono i servizi offerti? Che cosa fa un idraulico nello specifico?

  • Installazione o riparazione dei rubinetti;
  • Disostruzione delle tubature o dei lavandini;
  • Installazione, manutenzione o riparazione dei sanitari o impianti igienico-sanitari;
  • Manutenzione ordinaria e straordinaria degli scarichi;
  • Progettazione, installazione, riparazione della caldaia e degli scaldabagni;
  • Installazione, manutenzione e riparazione dell’impianto di riscaldamento;
  • Installazione, manutenzione o riparazione dell’impianto di climatizzazione.

Quando chiami un idraulico, dunque, ricorda sempre di specificare di cosa hai bisogno, qual è la tua esigenza, in quanto non tutti sono specializzati in determinati lavori.

Valuta i costi e le offerte

Naturalmente, un fattore enormemente rilevante è il costo offerto dall’idraulico o dall’azienda per cui lavora. Soprattutto nel caso delle emergenze, i costi potrebbero risultare maggiori, proprio per il Pronto Intervento Idraulico, di solito attivo 24 ore su 24.

Grazie alla guida “Idraulico a Roma: quali i prezzi?” di Edilnet.it possiamo farci un’idea più chiara sull’argomento. Se non si tratta di un’emergenza, ti consiglio di prenderti il tuo tempo per valutare le offerte, cercare una panoramica media dei prezzi può essere un buon modo per assumere l’idraulico migliore, che sia al contempo qualificato per il lavoro e non molto costoso.

Non farti trarre in inganno dagli idraulici economici. A volte, per spendere poco sul breve termine, si finisce per spendere troppo sul lungo periodo. La questione economica legata all’impianto idraulico di casa deve essere affrontata nel migliore dei modi: richiedi una prestazione all’altezza delle aspettative e segui i criteri di scelta che ti abbiamo consigliato.